CESARONI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/2/2008, 14:52

Senior Member

Group:
MoD
Posts:
20,896

Status:


I CESARONI
I Cesaroni è una serie televisiva, nata da un format spagnolo Mediaset, poi prodotto e adattato in Italia nel 2006 da Mediaset. Gli episodi raccontano le vicende di una famiglia allargata - i Cesaroni - composta da due ex fidanzati (Lucia, interpretata da Elena Sofia Ricci, e Giulio, ossia Claudio Amendola) che si ritrovano e si sposano a Roma e i loro cinque figli, con i rispettivi parenti e amici. È ispirata alla serie iberica "Los Serrano", prodotto da Globomedia e Telecinco (la controllata spagnola di Mediaset). Il 16 aprile 2007 sono iniziate le riprese della seconda stagione, che, pur programmata per il 25 gennaio 2008,[1], è stata in realtà trasmessa da venerdì 1 febbraio 2008, sempre su Canale 5, con il cast riconfermato al completo (con alcune partecipazioni straordinarie per la seconda stagione). I Cesaroni sono una delle poche serie italiane a non essere divisa in serie ma in stagioni e quindi non c'è bisogno dell'uso dei numeri di riconoscimento.

Giulio Cesaroni (Claudio Amendola) è il padrone di casa. Un romano verace, con poche ma autentiche passioni: il suo lavoro in bottiglieria, la Roma ed i suoi figli, a cui dimostra un affetto burbero e sincero, fatto di scappellotti (specialmente contro Rudi) e comprensione. L’incontro con Lucia rappresenta la rinascita di un amore profondo, che ha le sue radici nella giovinezza, ed un cambiamento epocale che avrà ripercussioni su tutta la famiglia.

Lucia Liguori (Elena Sofia Ricci) ha lasciato Roma, e Giulio, da ragazza per inseguire un sogno di indipendenza. Si è ritrovata sposata con un imprenditore di successo a Milano, a fare la signora annoiata, ed ha capito di essere triste, nonostante le figlie che adora. Con Giulio, Lucia ritrova la felicità e la serenità, è la sua seconda possibilità ed ha tutta l’intenzione di tenersela stretta.

Cesare Cesaroni (Antonello Fassari) è il fratello di Giulio, ed il suo socio in bottiglieria. È un uomo scontroso, a volte saccente, molto spilorcio e pieno di manie, ma profondamente legato al suo lavoro, al suo quartiere e alla sua famiglia. L’arrivo di Lucia e delle ragazze lo sconvolgerà non poco.

Gabriella Liguori (Rita Savagnone) mamma di Lucia, femminista della prima ora. È una donna di mezza età ma piena di voglia di vivere, che a volte va messa a freno, anche per la sua tendenza ad intromettersi un po’ troppo nella vita della figlia.

Eva Cudicini (Alessandra Mastronardi) è la figlia grande di Lucia. Una diciassettenne per niente modaiola, amante dei libri, dello studio e della solitudine, faticherà non poco ad integrarsi nel caotico mondo dei Cesaroni. Inizialmente fidanzata con Christian, musicista milanese di belle speranze (e poco altro), lo lascerà quando all'orizzonte comparirà un travolgente "grande amore".

Marco Cesaroni (Matteo Branciamore) è il maggiore dei ragazzi Cesaroni. Ha diciassette anni, ed è, a volte, tenero ed impacciato, altre, sfrontato e testone, un po’ come tutti quelli della sua età. Scoprirà presto la passione per la musica e la sofferenza per un amore (quasi) impossibile. Canta la sigla della fiction.

Rudi Cesaroni (Niccolò Centioni) è il tremendo figlio di mezzo di Giulio. Con lui le urla e le punizioni non bastano mai, anche perché spesso, con la sua innata furbizia riesce a cavarsela. L’oggetto dei suoi dispetti è da subito Alice, la sgradita nuova sorella e compagna di scuola. Il fratello Mimmo lo definisce all'inizio della fiction "un incrocio tra Bart Simpson e Il padrino".

Alice Cudicini (Micol Olivieri) 12 anni, è la figlia piccola di Lucia. È una ragazza a modo, di classe, che ama vestirsi bene ma sa tirar fuori gli artigli, specie per difendersi dalle angherie di Rudi. Ed al momento giusto non esita a passare al contrattacco.

Mimmo Cesaroni (Federico Russo) è il più piccolo dei Cesaroni, la voce tenera e disincantata della famiglia (è quello che racconta la storia).

Ezio Masetti (Max Tortora) meccanico del quartiere, è l’amico fraterno di Cesare e Giulio. L’uomo, pur ritenendosi un gran furbo, è spesso oggetto degli scherzi dei suoi amici e passa più tempo in bottiglieria, a fare commenti sul calcio e sulle donne, che nella sua officina.

Stefania Masetti (Elda Alvigini) è la moglie di Ezio. Insegnante di storia al liceo, è una donna bella e piena di energia, sicuramente più sveglia del marito a cui spesso deve fare da madre.
Andrea (Massimo Molea) preside della scuola dove insegnano Stefania e Lucia. È da sempre innamorato di quest’ultima, e giocherà qualche carta per conquistarla.

Walter Masetti (Ludovico Fremont) figlio di Ezio e Stefania, è il miglior amico di Marco e con lui condivide la passione per il calcio e le belle ragazze. Walter è il tipico adolescente che non prende mai nulla sul serio ma riesce , ogni tanto, a sorprendere con inaspettati aneliti di sensibilità.

Augusto Cesaroni (Maurizio Mattioli) è il fratello maggiore di Cesare e Giulio. Vissuto a lungo in America, dice di aver fatto fortuna, ma nasconde un segreto. Seduce Gabriella per farsi dare dei soldi, e dopo la abbandona.

Sergio Cudicini (Emanuele Vezzoli) ex marito di Lucia, prova di tanto in tanto a rientrare nella vita della moglie, e forse, potrebbe riuscirci. Viene accompagnato dall'ex moglie Lucia ad Houston per sottoporsi ad una delicata operazione per rimuovere un tumore al cervello. Prima di partire deposita sul conto delle figlie Eva e Alice 3 milioni di euro. Dopo un rocambolesco week-end prima della partenza per gli USA stringe una forte amicizia con Giulio, Cesare e Ezio.

Charlie (Stefano Balgos Herrera) è solo lo pseudonimo, dal momento che i suoi amici trovano il suo vero nome cinese (Tsung o Chung, così viene chiamato da Rudi nell'episodio 1.05) di difficile pronuncia. È compagno di scuola di Rudi, fa parte dei suoi fedelissimi, sempre pronto a seguirlo nelle sue marachelle. Alla fine dell'estate, all'insaputa di tutti, rimarrà in Cina con la sua famiglia e non tornerà più a scuola.

Budino (Giuliano Nunzio) braccio destro di Rudi, molto corpulento, fratello di Jolanda. Il suo punto debole, a parte il cibo, diventa presto Alice, suo sogno proibito. Infatti,per amore della ragazza, non esiterà a tradire l'amico-boss. Anche Budino Bellavista è un nomignolo: anche la professoressa Lucia lo chiama con il soprannome, nella serie non viene mai rivelato il suo vero nome tranne che nell'ultima puntata dove appare nell'elenco degli studenti (Gian Maria Bellavista), si nota bene perché ovviamente ha lo stesso cognome di Jolanda.
Jolanda Bellavista (Giulia Luzi) sorella di Budino, amica e confidente d’Alice. Il suo cuore batte per Charlie che, invece, sembra ignorarla.
Bruno Bernabei (Bruno Morandi) compagno di banco di Rudy nella prima serie televisiva.

Rachele (Martina Colombari) insegnante di lettere, sostituisce Stefania (dopo che quest'ultima è diventata Preside). Avrà un'intensa e travagliata storia d'amore con Marco.

Carlotta (Roberta Scardola) nuova amica di Eva, proveniente dai quartieri alti di Roma, ma, mandata dai genitori come punizione dai nonni per diverse bocciature nella scuola privata.
Lorenzo Barilon figlio dei Barilon molto secchione ma anche molto egoista e furbo come una volpe.
Germana Barilon mamma di Lorenzo Barilon, molto tirchia e egoista.

Episodi

L'ambientazione
Nella finzione scenica, la famiglia Cesaroni abita nel quartiere popolare della Garbatella, uno dei luoghi più simbolici di Roma. Anche nella realtà, diverse riprese esterne sono state effettuate in tale quartiere.
Ad esempio:
L'esterno della bottiglieria Cesaroni è nella realtà l'entrata del Roma Club Garbatella in Piazza Giovanni da Triora.
Nella finzione, Alice e Rudi frequentano la II C della Scuola Media Statale "Ugo Foscolo" di Roma mentre Eva, Marco e Walter la II B dell'annesso liceo (vista l'età dei ragazzi, 17 anni, si può supporre che si tratti di un Liceo Classico). Nella realtà l'esterno mostrato dalla serie televisiva è quello della Scuola Comunale dell'Infanzia "La coccinella" e Scuola Elementare Statale "Cesare Battisti", in piazza Damiano Sauli 1.
Sempre nella finzione, come affermato da Giulio Cesaroni nel 24° episodio (12a puntata), la casa dei Cesaroni è collocata in via Filippo Tolli 2, indirizzo situato nel quartiere della Garbatella, la casa -però- è un villino sito a via di Villa Serventi, nel quartiere Prenestino/Collatino.

La sigla
La sigla della fiction, dal titolo "Adesso che ci siete voi" (e spesso citata in alcune puntate) è cantata da Matteo Branciamore, che nella fiction interpreta Marco, il primogenito dei Cesaroni; una cosa simile avviene nella versione spagnola dove il primogenito canta la canzone iniziale. Di recente è stato anche suonato sulla radio m2o il remix dance di questa canzone.

ciao vi piacciono i cesaroni?

Edited by pao9212 - 20/2/2008, 15:52
 
Web  Top
pao9212
view post Posted on 19/2/2008, 17:19




un casinoooooooooo!! è uno dei miei programmi preferitiiii!!! (il mammo, amici e cesaroni) questi 3 nn me li perderei x nulla al mondooooooo...
avete visto qst puntata?? eva e marco stanno insiemeeeee!! finalmente! però a me walter fa trp ridere..è un grandeeee!! poi lorenzo è amico di rudi..noooo...se eran nemici era + divertente!! adesso povera alice!...W i Cesaroniiiiii!!!!!!!
 
Top
Anna & Eva 4ever!!
view post Posted on 19/2/2008, 17:41




A me piacciono da morireeeee..E' dalla prima puntata dll 1 serie k li vedoooooo!!!!!:D
Nn mi stankerò maiiii..Sn trp belli...mi hanno ftt sognareeeee tnt tnt tnt!!!!!!!!!!
 
Top
pao9212
view post Posted on 19/2/2008, 18:01




ankio li seguo da sempre..un pò cm il mammo...sn stupendiiiiiiiii!!!
 
Top
view post Posted on 19/2/2008, 21:55

Senior Member

Group:
MoD
Posts:
20,896

Status:


sono supendi ..ke bello
 
Web  Top
pao9212
view post Posted on 20/2/2008, 15:22




io nn vedo mai l'ora di venerdììììì!!
 
Top
pao9212
view post Posted on 20/2/2008, 15:53




HO MODIFICATO LA DISCUSSIONE...SXO NN VI DISPIACCIA...
 
Top
vale94!!!
view post Posted on 21/2/2008, 12:57




Io li a-d-o-r-o!!!!!!!!!!!.....sn semplicemente fantasticiiiiii!!!!!!!!!!!!!!....io sn stata in agitazione da agosto al 31 gennaio perkè avevo paura ke nn tornassero più...ma quando ho visto la pubblicità che diceva che ricominciavano mi sono messa a urlare cm una pazza e nn capivo più niente!!!!!!!.... w i cesamiticiiiii!!!!!!!!...
 
Top
pao9212
view post Posted on 21/2/2008, 17:00




si qnd sn finiti nn volevoooo!! x fortuna ci sn state le replike d'estate!! poi qst seri è strabellaaaa!! di solito le seconde serie nn sn belle cm le prime...qst però!!
 
Top
luly_93
view post Posted on 2/6/2008, 10:48




anke a me piacciono un kasino...cmq è vero che alcune serie tv perdono il loro successo verso il secondo"kapitolo". Cmq a me è piacciuta anke la seconda e nn vedo l'ora k arrivi la terza stagione.
 
Top
pao9212
view post Posted on 2/6/2008, 14:18




si ankiooo!! dovrebbe essere in autunno 2009...
 
Top
Vale&Zac
view post Posted on 22/8/2008, 20:44




Si adoro i cesaroni
sopratutto Mimmo
 
Top
pao9212
view post Posted on 22/8/2008, 20:49




ke carino il piccoletto!!!
 
Top
13 replies since 19/2/2008, 14:52   372 views
  Share